Quello tra aziende e territorio, inteso come comunità di individui che lo abitano, è un rapporto inscindibile e in continua evoluzione, che per le prime si traduce nella necessità di generare valore, non solo a livello economico, ma anche ambientale e sociale, contribuendo così al benessere della collettività in cui opera.
In occasione dell’evento tenutosi nello stabilimento di lavanderia di Servizi Italia a Genova, Andrea Gozzi, Direttore generale del Gruppo, parla del percorso intrapreso dall’azienda verso un modello di business sostenibile che vede al centro le persone e la loro crescita.
Il racconto della storia della lavanderia del porto ci fa capire quanto il legame fra impresa, territorio e persone sia indissolubile e definisca l’identità di ciascuna delle parti.
Abbiamo voluto raccogliere queste testimonianze perché riteniamo che – oltre a essere un pezzo della nostra identità – siano anche un pezzo importante di storia cittadina, che non può e non deve essere dimenticato.
Ogni azienda, fra le maglie della sua storia e nelle parole di chi la racconta, racchiude valori, identità e caratteristiche che l’hanno fatta grande nel corso del tempo.
Quale strumento più potente della narrazione, quindi, per veicolare la propria identità?
Ciò che rende ancora più potente il racconto a cui abbiamo assistito sono i tre attori di cui abbiamo parlato all’inizio.
- L’azienda: chi siamo, cosa facciamo e il modo in cui lo facciamo, oltre ai valori che guidano le nostre azioni.
- Le persone: tutti noi, che giorno dopo giorno ci impegniamo per far crescere la nostra azienda e ci relazioniamo e confrontiamo in modo continuo, sia internamente che esternamente.
- Il territorio: che va oltre la definizione geografica, ma è sede della memoria culturale delle generazioni che l’hanno attraversato, vissuto, costruito, a volte distrutto, comunque modificato.