L’impegno di Servizi Italia per la sostenibilità
SI_blog
17/01/2024
Sostenibilità
Nel 2023 Servizi Italia ha portato avanti diversi progetti per la sostenibilità che abbracciano tematiche ambientali e sociali, oltre ad attività di valorizzazione del territorio. Li ripercorriamo in questo articolo.
L’impegno per la sostenibilità di Servizi Italia

Secondo la ricerca “La cultura della sostenibilità in Italia” del 2023 condotta da ESG Culture Lab, la quasi totalità degli italiani intervistati (su un campione di 1.600 persone di età tra i 18 e i 65 anni) afferma di aver sentito parlare/conoscere e di sentirsi coinvolta nei temi della sostenibilità, ma questa consapevolezza si limita alla dimensione ambientale, a temi ad esempio come riciclo ed energia, tralasciando gli aspetti relativi alla sostenibilità sociale.

L’indagine rivela un enorme vuoto informativo, per cui la maggioranza delle persone non sa a cosa si riferisca l’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance) e non conosce i principali criteri di sostenibilità che bisogna prendere in considerazione per valutare la gestione ambientale, sociale e aziendale di imprese e organizzazioni.
Oltre a mostrare un’effettiva difficoltà nel percepire la dimensione sociale della sostenibilità, se stimolati sull’argomento, gli intervistati esprimono sfiducia nelle istituzioni e nelle organizzazioni.

La responsabilità è in parte da attribuire anche alle aziende italiane: su 146mila contenuti pubblicati sui propri canali social, solo l’11% ha riguardato temi ESG e di questa già scarsa percentuale il 62% si è concentrato su temi ambientali, trascurando quelli sociali.

Cosciente dell’urgenza di azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico, ma anche di contribuire alla creazione di una società più equa, in questi anni Servizi Italia ha declinato a 360 gradi il proprio impegno per la sostenibilità, dedicandosi non soltanto a progetti di tutela ambientale, ma anche a iniziative per l’eliminazione delle disparità sociali e del divario di genere, cercando di offrire un contributo concreto nella costruzione di un ambiente più inclusivo.

In particolare, nel 2023 Servizi Italia ha messo in atto un’evoluzione culturale che vede le persone al centro, un bene prezioso che l’azienda desidera tutelare al pari dell’ambiente, migliorandone il benessere psico-fisico, creando un ambiente di lavoro sano e inclusivo, dando valore alla diversità e promuovendo e rafforzando il legame con il territorio in cui vivono.
In questo percorso collettivo, le persone e il territorio sono la linfa vitale di un’azienda e la chiave per costruire insieme un futuro sostenibile.

Di seguito, un breve riepilogo dei progetti per la sostenibilità intrapresi da Servizi Italia nel 2023.

Processi produttivi più sostenibili: Made Green Italy e risparmio idrico

Contenere l’impatto ambientale derivante dall’uso delle risorse energetiche e delle materie prime dev’essere un obiettivo primario per qualunque azienda voglia promuovere un modello di business sostenibile.

Tra i principali progetti volti al contenimento degli impatti ambientali associati ai processi operativi, Servizi Italia ha aderito nel 2023 allo schema nazionale volontario Made Green Italy e ha implementato impianti per la riduzione dei consumi idrici.

Made Green Italy
Servizi Italia ha ottenuto l’adesione allo schema “Made Green Italy” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il servizio di noleggio e lavaggio della biancheria tessile piana ospedaliera.

Che cos’è il Made Green Italy? Si tratta di uno schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti italiani a elevate prestazioni ambientali. L’impatto del prodotto viene misurato in ogni singola fase del ciclo di vita, a partire dalle modalità di produzione delle materie prime fino al consumatore finale.

La registrazione allo schema Made Green Italy contribuisce a promuovere modelli sostenibili di produzione e di consumo, stimolando il miglioramento continuo in termini di prestazione ambientali e incoraggiando scelte informate e più consapevoli nei consumatori che possono identificare facilmente tali prodotti “virtuosi” grazie al logo della certificazione.

Per approfondire, visitate la pagina dedicata alla certificazione Made Green Italy sul sito di Servizi Italia.

Non abbiamo acqua da perdere
Per una gestione più efficiente delle risorse idriche, Servizi Italia ha installato specifici sistemi di ricircolo che permettono una significativa riduzione dei consumi per chilo lavorato. In particolare, le lavacontinue di alcuni stabilimenti del Gruppo sono state dotate di impianti per il recupero dell’acqua di scarico mediante ultra e nanofiltrazione.

Il TTR per ridurre i rifiuti in ambito sanitario e come esempio di economia circolare

La sala operatoria richiede altissimi standard di sicurezza e produce grandi quantità di rifiuti, il cui smaltimento risulta non solo impegnativo, ma molto oneroso.
L’utilizzo del Tessuto Tecnico Riutilizzabile (TTR) per dispositivi medici tessili (camici, teli, divise) è un passo sostanziale nella direzione della sostenibilità. Il TTR è infatti un materiale tecnologicamente avanzato, che realizza le migliori prestazioni in termini di performance, comfort e sicurezza e che può essere riutilizzato e riprocessato fino a 70-100 volte, permettendo dunque una notevole riduzione dei rifiuti, senza comprometterne l’affidabilità e la tutela della salute di personale e pazienti.

In questo video potete approfondire caratteristiche, impiego e vantaggi del TTR.

 

Impermeabile, antisettico, resistente, confortevole: il Tessuto Tecnico Riutilizzabile rappresenta inoltre la scelta migliore in termini di sostenibilità sociale e ambientale. I tessili in TTR hanno un ciclo di vita più lungo e possono tornare sul mercato come materie prime seconde, dando vita a nuovi oggetti e favorendo un modello economico circolare e più sostenibile per l’ambiente.

Del TTR vi abbiamo parlato anche qui sul nostro blog negli articoli “Tessuto Tecnico Riutilizzabile TTR: una scelta amica dell’ambiente” e “Sanità e sostenibilità: il tessuto tecnico riutilizzabile” .

Progetti di inclusività sociale: Family Audit, Santa Gemma e Comunicazione non ostile

In Servizi Italia, le persone sono un elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita. Per questo motivo, in questi anni il Gruppo ha cercato di migliorare sempre di più il benessere dei propri lavoratori e delle loro famiglie, con iniziative e progetti volti a favorire il work-life balance, promuovendo l’inclusività e la comunicazione non ostile sul luogo di lavoro.

Certificazione Family Audit
Da quando ha conseguito la certificazione base Family Audit nel novembre del 2021, Servizi Italia ha intrapreso un percorso virtuoso, volto ad adottare e implementare politiche di gestione del personale atte a favorire il work-life balance, cioè il bilanciamento tra responsabilità e impegni lavorativi e la vita privata dei propri lavoratori.

Potete approfondire l’argomento alla pagina dedicata sul sito di Servizi Italia e nei nostri precedenti articoli sul tema: “Family Audit: una certificazione per noi” e “Family Audit: continua il percorso di Servizi Italia” .

Progetto Santa Gemma
Il progetto “Santa Gemma” ha consentito la creazione di un centro per la formazione lavorativa e domestica dedicato a persone con ritardo cognitivo, con l’obiettivo di creare opportunità di inserimento sociale, lavorativo e professionale, dando la possibilità a giovani adulti con disabilità cognitive, di costruirsi un proprio progetto di vita.

In questo video vi raccontiamo del progetto, che si svolge nello stabilimento Ekolav di Lastra a Signa, comune in provincia di Firenze.

 

Manifesto della comunicazione non ostile
Per rafforzare l’impegno rispetto ai temi dell’inclusione, Servizi Italia ha promosso un percorso di formazione dedicato alla comunicazione inclusiva insieme a Parole O_Stili, associazione che si occupa di sensibilizzazione contro la violenza delle parole. L’obiettivo è condividere le poche e semplici regole che permettono di avere un dialogo trasparente, sincero e soprattutto rispettoso.

Sul sito di Parole O_Stili, i dieci punti in cui si articola il Manifesto della comunicazione non ostile.

Progetti di economica circolare

Da anni, Servizi Italia si impegna nella promozione e nella diffusione della cultura del riutilizzabile, applicando concretamente ove possibile i principi dell’economia circolare ai propri processi produttivi e strategie aziendali.
Se il settore tessile è considerato uno dei più inquinanti al mondo, responsabile da solo del 10% delle emissioni di CO2, è anche tra quelli che presentano ottime possibilità di sviluppo verso un’economia circolare, apportando non solo benefici ambientali, ma anche economici e sociali.

Sull’economia circolare e sul percorso fatto da Servizi Italia, vi rimandiamo all’articolo: “L’economia circolare come strategia per lo sviluppo sostenibile”.

Oltre al già citato utilizzo del TTR, ecco altri due progetti portati avanti negli ultimi anni.

Reduce, Reuse, Recycle
Servizi Italia recupera materassi a fine vita per creare materia prima seconda e ridurre l’uso di poliuretano vergine. Nel triennio 2021-2023 sono stati recuperati oltre 28.000 materassi, risparmiando circa 20 tonnellate di poliuretano vergine e contribuendo a una riduzione del 59% delle emissioni climalteranti, del 58% dei gas acidificanti e del 47% dell’eutrofizzazione delle acque.

In questo video dal nostro canale YouTube potete vedere come si svolte il processo di recupero dei materassi.

 

Non si butta via niente!
Tramite il già citato progetto Santa Gemma, Servizi Italia ricava federe da vecchie lenzuola ormai inutilizzabili, perché rotte o strappate, consentendo così un nuovo utilizzo dei prodotti.

Tutela ambientale: Save the Bees e Progetto Posidonia

Consapevole dell’urgenza e dell’importanza della lotta al cambiamento climatico, Servizi Italia si impegna concretamente portando avanti e sostenendo progetti di tutela ambientale, che contribuiscono a preservare la vita degli ecosistemi terrestri e la biodiversità.

In particolare, il Gruppo ha rivolto la propria attenzione alla protezione delle api, insetti insostituibili che rischiano di scomparire mettendo a rischio la produzione alimentare mondiale e dunque la nostra stessa sopravvivenza, e della posidonia, una pianta preziosa per l’ecosistema del Mar Mediterraneo, nelle cui foreste vivono fino a 350 specie marine diverse.

Save the Bees
Da maggio 2022, Servizi Italia partecipa al progetto “Ripartiamo dalle api” che ha come scopo il ripopolamento del territorio e dell’ambiente con api da miele. Un progetto per la tutela della biodiversità, che contribuisce in modo attivo e concreto alla lotta al cambiamento climatico. Il progetto include il posizionamento di 12 arnie presso la sede di Servizi Italia a Castellina (PR).

Progetto Posidonia
Servizi Italia partecipa al progetto di Worldrise Onlus e ZeroCO2 per il ripristino di praterie di posidonia oceanica nel mar Mediterraneo. Grazie alla piantumazione di 500 talee in 20 mq nel mare del Golfo di Aranci, verranno emessi ogni 146.000 litri di ossigeno.

Nel video tutti i dettagli.

 

Il valore del territorio: il racconto della lavanderia del porto di Genova

Sostenibilità significa anche dare valore al territorio in cui un’impresa opera e alle persone che lo abitano. Il racconto della storia della lavanderia del porto di Genova ci fa capire quanto il legame fra impresa, territorio e persone sia indissolubile e definisca l’identità di ciascuna delle parti.
Ogni azienda, fra le maglie della sua storia e nelle parole di chi la racconta, racchiude valori, identità e caratteristiche che l’hanno fatta grande nel corso del tempo.

Nel video il racconto completo.