Secondo la ricerca “La cultura della sostenibilità in Italia” del 2023 condotta da ESG Culture Lab, la quasi totalità degli italiani intervistati (su un campione di 1.600 persone di età tra i 18 e i 65 anni) afferma di aver sentito parlare/conoscere e di sentirsi coinvolta nei temi della sostenibilità, ma questa consapevolezza si limita alla dimensione ambientale, a temi ad esempio come riciclo ed energia, tralasciando gli aspetti relativi alla sostenibilità sociale.
L’indagine rivela un enorme vuoto informativo, per cui la maggioranza delle persone non sa a cosa si riferisca l’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance) e non conosce i principali criteri di sostenibilità che bisogna prendere in considerazione per valutare la gestione ambientale, sociale e aziendale di imprese e organizzazioni.
Oltre a mostrare un’effettiva difficoltà nel percepire la dimensione sociale della sostenibilità, se stimolati sull’argomento, gli intervistati esprimono sfiducia nelle istituzioni e nelle organizzazioni.
La responsabilità è in parte da attribuire anche alle aziende italiane: su 146mila contenuti pubblicati sui propri canali social, solo l’11% ha riguardato temi ESG e di questa già scarsa percentuale il 62% si è concentrato su temi ambientali, trascurando quelli sociali.
Cosciente dell’urgenza di azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico, ma anche di contribuire alla creazione di una società più equa, in questi anni Servizi Italia ha declinato a 360 gradi il proprio impegno per la sostenibilità, dedicandosi non soltanto a progetti di tutela ambientale, ma anche a iniziative per l’eliminazione delle disparità sociali e del divario di genere, cercando di offrire un contributo concreto nella costruzione di un ambiente più inclusivo.
In particolare, nel 2023 Servizi Italia ha messo in atto un’evoluzione culturale che vede le persone al centro, un bene prezioso che l’azienda desidera tutelare al pari dell’ambiente, migliorandone il benessere psico-fisico, creando un ambiente di lavoro sano e inclusivo, dando valore alla diversità e promuovendo e rafforzando il legame con il territorio in cui vivono.
In questo percorso collettivo, le persone e il territorio sono la linfa vitale di un’azienda e la chiave per costruire insieme un futuro sostenibile.
Di seguito, un breve riepilogo dei progetti per la sostenibilità intrapresi da Servizi Italia nel 2023.