Crescita sostenibile, diversificazione, responsabilità sociale: sono i pilastri alla base del successo di Servizi Italia. Un Gruppo nato in Italia oltre trent’anni fa, con la fornitura di servizi noleggio, lavaggio e sterilizzazione di tessili e strumentario chirurgico per enti ospedalieri e strutture socio-assistenziali.
Col tempo, grazie a successive acquisizioni e grandi ristrutturazioni, ha consolidato la sua presenza, sviluppandosi parallelamente all’evoluzione del mercato dei servizi alle strutture sanitarie e facendo nascere l’esigenza di guardare al di là dei confini nazionali, per esportare un bagaglio di conoscenze e tecnologie in mercati dal forte potenziale di crescita.
2012: Servizi Italia sbarca in Brasile
La sfida per l’internazionalizzazione di Servizi Italia parte dall’America del Sud, in particolare dal Brasile dove, grazie alla mediazione di un fornitore storico, l’azienda Export House srl di Fidenza, il Gruppo ha l’occasione di entrare in contatto con alcune lavanderie locali.
Siamo nel lontano 2012 e il mercato dei servizi di lavaggio e sanificazione di tessili a supporto della sanità locale è molto immaturo e frammentato. Una grande quantità di piccole lavanderie a conduzione famigliare, caratterizzate da una scarsa tecnologia, macchinari obsoleti e nessuna ottimizzazione dei processi, che offrono principalmente servizi di lavaggio.
Con l’acquisizione del 50% di Lavsim Higienização Têxtil S.A. e, a seguire, del 50,1% di Maxlav Lavanderia Especializada S.A. e Vida Lavanderias Especializada S.A., tutte realtà attive nello Stato di San Paolo, Servizi Italia pone le basi per uno sviluppo strategico sul mercato brasiliano.