Quando si parla di eccellenza operativa di un’azienda si potrebbe commettere l’errore di pensarla esclusivamente come il risultato di decisioni manageriali prese dall’alto. Al contrario, secondo i principi del Lean Management (dove “Lean” significa “snello”, in ambito aziendale: senza eccessi o sprechi produttivi), essa è frutto di un miglioramento continuo dei flussi di lavoro, degli obiettivi e delle persone, incoraggiando responsabilità e leadership condivise.
Nell’ottimizzazione dei processi aziendali, una comunicazione aperta, trasparente e inclusiva gioca un ruolo fondamentale, facilitando non soltanto il raggiungimento degli obiettivi comuni, ma anche garantendo la sicurezza dei lavoratori.
Nel portare avanti il proprio impegno a costruire un’azienda incentrata sulle persone, dove il confronto e l’ascolto siano pratiche condivise, Servizi Italia ha deciso di avvalersi di uno degli strumenti tipici del Lean Management, il Gemba Walk, per valutare l’efficacia della propria comunicazione interna.
In questo articolo, parleremo di che cos’è il Gemba Walk, quali vantaggi porta e di come Servizi Italia abbia utilizzato questo metodo per individuare eventuali punti critici nei flussi di comunicazione interni all’azienda ed esplorare le aree di miglioramento.