Servizi Italia: un’azienda dove ricercare l’eccellenza, insieme

Libertà.

Di essere se stessi con la propria unicità anche tra le mura fisiche e digitali dell’azienda, lasciando spazio alla contaminazione delle competenze.

Di lasciare spazio alla propria vita privata e di esprimere i propri bisogni personali, perché si è persone prima che lavoratori.

Di essere curiosi e di poter bussare alla porta dei colleghi quando si hanno dei dubbi, quando non si conosce qualcosa e si desidera imparare.

Questa è la libertà su cui abbiamo costruito un ambiente di lavoro inclusivo a partire proprio dalle relazioni.

Un’azienda dove “si sta bene, insieme” perché la vicinanza, non solo quella fisica, è uno dei valori che permette di darsi una mano nei momenti di difficoltà in modo naturale.

Un luogo di lavoro dove la curiosità è la leva del cambiamento che porta all’innovazione e che permette di essere strategici, lungimiranti e di poter lasciare il proprio segno, unico.

È partendo da questa libertà che Servizi Italia si pone l’obiettivo di essere un’azienda in cui le persone possono

  • costruirsi un futuro professionale rispettando il proprio modo d’essere e senza mettere in secondo piano nessun aspetto della propria vita personale;
  • lavorare in un ambiente collaborativo che incoraggia la creatività e la condivisione di esperienze, conoscenze e competenze;
  • abbracciare la diversità come opportunità di crescita reciproca.

La comunicazione inclusiva e non ostile

Inclusione e comunicazione sono un binomio indissolubile: le parole sono, infatti, uno strumento molto potente che, se usato in modo errato, può generare fraintendimenti, cortocircuiti e può addirittura essere il mezzo attraverso il quale le persone vengono escluse e viene loro preclusa l’opportunità di partecipare in modo sano e attivo alla vita aziendale.

Per rafforzare l’impegno rispetto ai temi dell’inclusione Servizi Italia ha iniziato un percorso di formazione dedicato alla comunicazione inclusiva insieme a Parole O_Stili, un’associazione che si occupa di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.

L’obiettivo di questo progetto è condividere le poche e semplici regole che permettono di avere un dialogo trasparente, sincero e soprattutto rispettoso tra colleghi, con i clienti e con tutti gli stakeholder di Servizi Italia.

Accoglienza, valorizzazione delle diversità, libertà di espressione: queste sono le basi del vivere bene in azienda, fattori determinanti per crescere in modo sostenibile anche dal punto di vista sociale.

Work-life balance e la certificazione Family Audit

Lavoratori e lavoratrici sono i primi stakeholder di cui ogni impresa deve prendersi cura perché è il punto di congiunzione più importante tra l’azienda e il mondo esterno.

Avere a cuore il benessere dei dipendenti significa contribuire a migliorare la qualità della loro vita: miglioramento che passa inevitabilmente attraverso il work-life balance, ossia la possibilità di mantenere un equilibrio sano tra la vita privata e la vita lavorativa, e che si traduce anche in un aumento della produttività.

Le misure messe in atto per il work-life balance sono:

Icona smart-working

Smart-working: fino a due giorni a settimana per le funzioni elegibili

Icona flessibilità oraria

Flessibilità oraria: orari flessibili in entrata e in uscita

Icona venerdì corto

Venerdì corto: nei mesi estivi uscita anticipata di due ore

Icona Congedo parentale

Congedo parentale a ore: per il personale a tempo indeterminato la possibilità di frazionare il congedo parentale

Icona Cessione solidale di ferie e permessi

Cessione solidale di ferie o permessi: possibilità di supportare dipendenti in situazioni di difficoltà attraverso la cessione solidale di ferie e ROL e con un contributo ore da parte dell’azienda

Icona Congedo per malattia dei figli

Congedo per malattia figli: riconosciuta un’ulteriore giornata di congedo retribuito in caso di malattia di figli in età compresa fra i 3 e gli 8 anni (totale 2 giornate)

Icona Permessi per screening medici

Permessi per screening medici preventivi: possibilità di usufruire di 2 ore di permesso retribuito per partecipare ai programmi di screening oncologico promossi dal SSN

Immagine icona per certificazione family audit

Servizi Italia, inoltre, ha scelto uno strumento di management e di gestione delle risorse umane che certifica concretamente l’impegno dell’azienda nell’adottare misure che favoriscono il bilanciamento tra gli impegni di vita personale e lavoro: il Family Audit.

Diversità, pari opportunità e non discriminazione: le certificazioni SA8000 e UNI/PdR 125

Le persone che lavorano in Servizi Italia hanno età, genere, cultura, provenienza geografica, esperienze professionali e competenze differenti; un’eterogeneità che desideriamo preservare poiché è portatrice di valori e opportunità.

Per tutelare le diversità, garantire le pari opportunità ed eliminare qualsiasi forma di discriminazione abbiamo scelto di adottare la certificazione SA8000 e un Codice Etico condiviso con tutte le società del Gruppo.

Scopri maggiori informazioni >>

L’Italia è scivolata dal 79mo all’87mo posto nella classifica mondiale secondo il Global Gender Gap 2024. Circa 1 donna su 2 non ha il lavoro e il tasso di occupazione femminile è tra i più bassi d’Europa, dove la percentuale di occupazione femminile è del 65,7% contro il 52,5% in Italia.

Per contribuire a colmare il divario di genere e affrontare il fenomeno in modo strutturale occorrono azioni concrete e precise, misurabili per stati di avanzamento e attraverso specifici indicatori.

La certificazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta per noi un impegno e una responsabilità che va oltre le parole e si trasforma in azioni concrete per promuovere una cultura organizzativa realmente diversificata e inclusiva.

Scopri maggiori informazioni >>

Benessere e serenità sociale: il welfare di Servizi Italia

Servizi Italia si impegna da sempre a garantire ai propri dipendenti una retribuzione equa che rispetti e valorizzi le competenze e le esperienze professionali di ogni persona.

Il benessere e la serenità sociale dei lavoratori, però, non dipendono esclusivamente da benefit monetari: per questo motivo l’azienda riserva una parte delle sue risorse per rispondere ai bisogni sociali, previdenziali e assistenziali dei dipendenti anche attraverso prestazioni non monetarie come, ad esempio:

Icona assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria integrativa che permette di integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal SSN.

Icona buoni spesa

I buoni pasto e i buoni spesa utili per acquistare prodotti alimentari, ma anche beni e servizi di altro genere.

Icona convenzioni per formazione e assistenza

Le convenzioni con enti locali e strutture che offrono servizi di istruzione/formazione e assistenza a bambini, anziani, persone non autosufficienti.

Ascolto e confronto: i pilastri della formazione in Servizi Italia

Normalizzare il confronto, anche quando è necessario parlare delle “cose che non vanno bene”, e fare dell’ascolto una pratica condivisa sono due obiettivi che Servizi Italia sta perseguendo con costanza per creare un team sempre più integrato e compatto.

La formazione professionale, infatti, non può prescindere dal confronto e dall’ascolto: partire da ciò che si desidera apprendere, da ciò che non funziona e da ciò che manca è un passo fondamentale per creare piani di sviluppo e aggiornamento adeguati che possano:

  • colmare i gap oggettivi nelle competenze operative richieste dal ruolo;
  • definire la cornice di valori e la strategia così che ogni dipendente possa farle proprie;
  • consolidare la consapevolezza che la formazione è una leva strategica anche per la crescita aziendale.

Se vuoi fissare un appuntamento con un nostro specialist, compila il form.

Ti ricontatteremo al più presto.