Per rafforzare la propria corporate identity, Servizi Italia ha dunque lavorato su tre elementi.
- La Corporate Communication, cioè il mix di azioni di comunicazione e messaggi pubblicitari con cui un’azienda comunica per creare un legame tra brand e immagine aziendale e per rispondere ai bisogni dei clienti attuali e potenziali.
- La propria Brand Identity, per tradurre i valori aziendali in immagine.
- Il Corporate Behaviour, ovvero il comportamento aziendale, che dev’essere coerente con la propria immagine e con il messaggio e i valori comunicati.
Dice Chiara Peterlini, Responsabile Comunicazione di Servizi Italia: “A un certo punto, sentivamo di avere un nuovo messaggio da comunicare. Dovevamo cambiare il punto di vista. Siamo passati dalla comunicazione finanziaria pura al raccontare lo sforzo industriale che sta dietro alla nostra attività. Adesso è arrivato il momento di raccontare come i nostri servizi impattano sulla vita di chi vive e lavora all’interno degli ospedali.”
Oltre ai canali istituzionali, Servizi Italia comunica attualmente attraverso tre diversi canali social (LinkedIn, Facebook e YouTube).
I social network servono infatti a creare relazioni:
- per creare reti di contatti professionali e personali;
- per comunicare con i nostri contatti;
- per partecipare a discussioni;
- per contribuire alla reputazione di un brand.
Le persone di Servizi Italia, in quanto utenti, sono invitate a non essere soltanto fruitori, ma anche produttori di contenuti: in questo modo le comunicazioni si trasformano in vere e proprie conversazioni, favorendo la diffusione della conoscenza e delle informazioni, nonché la diffusione dei valori aziendali.
Valori che vengono veicolati, a partire da maggio 2023, anche attraverso un nuovo rebranding, con un sito web e un’immagine coordinata completamente rinnovati.
Se desiderate approfondire l’argomento, ve ne avevamo parlato in questo articolo di blog: “La nuova immagine di Servizi Italia”
Anche la comunicazione interna del Gruppo si è recentemente arricchita di un nuovo importante elemento, che l’ha resa più efficace, mirata e coinvolgente: il Digital Signage.
In tutte le aree ristoro degli stabilimenti, sono stati montati dei monitor collegati fra loro in rete che ricevono “notizie” da un computer centrale, attraverso il quale vengono programmati contenuti con diversi temi, come salute, sicurezza, ambiente, lifestyle, news e comunicazioni sul brand.
Di com’è nato il progetto Digital Signage ve ne avevamo parlato qui: “Digital Signage: la comunicazione interna in Servizi Italia”