La differenza tra mascherine chirurgiche e mascherine dotate di filtro è più che evidente e regolamentata dalle normative di riferimento. Ma allora perché nelle disposizioni contenute nel D.L. n. 18/2020, il cosiddetto “Decreto Cura Italia” emanato all’inizio dell’emergenza coronavirus, le mascherine chirurgiche sono state equiparate ai DPI per le vie respiratorie per l’utilizzo all’interno dei luoghi di lavoro?
Questa decisione, pur certamente estrema ed emergenziale, è stata un’ovvia conseguenza della mancanza di disponibilità delle maschere filtranti sul mercato. Con l’arrivo del virus Sars-Cov-2 in Italia, infatti, si è registrato un incremento esponenziale di richieste di DPI aggiuntivi e presidi ad uso medico (soprattutto mascherine) da parte dei presidi ospedalieri.
Per fronteggiare l’emergenza, noi di Servizi Italia ci siamo mossi prontamente, identificando e selezionando una rosa di fornitori qualificati che potessero fornire in tempi rapidi dispositivi conformi alle normative vigenti, marcati CE e corredati dalle opportune schede tecniche. In particolare:
- mascherine FFP2 e FFP3;
- camici DPI in TTR Tessuto Tecnico Riutilizzabile per la protezione del corpo del personale durante le ore di lavoro in ospedale.
Questi ultimi, realizzati con speciali fibre innovative, garantiscono un efficace effetto barriera contro il rischio di contatto con schizzi di agenti liquidi di natura chimica, biologica e infettiva.
Il vantaggio di questi DPI in tessuto tecnico è che, a differenza di quelli realizzati in TNT Tessuto Non Tessuto, sono meno dannosi per l’ambiente in quanto riutilizzabili, previo opportuno processo di ricondizionamento e sterilizzazione.
Il Gruppo Servizi Italia ha una comprovata esperienza pluriennale nel processo di ricondizionamento e sterilizzazione di questi dispositivi e recentemente ha ottenuto la certificazione EPD per l’attività “Erogazione dei servizi integrati di fornitura, noleggio e ricondizionamento (lavaggio e disinfezione, sterilizzazione), manutenzione, logistica (trasporto, ritiro e distribuzione presso i clienti) di kit sterili di teleria e camici in tessuto tecnico riutilizzabile T.T.R., confezionati in S.B.S. (sistema barriera sterile) idoneo”. (qui link)
Ogni singolo reparto della nostra azienda, ogni anello della catena, ha dato il proprio contributo nella lotta al virus, raddoppiando gli sforzi per rispondere con tempestività ed efficienza a una situazione emergenziale. Così, ora che il peggio sembrerebbe passato, siamo orgogliosi di poter dire che, ancora una volta, ci siamo confermati partner solidi e affidabili per le aziende del settore sanitario e assistenziale, mettendo a frutto l’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività.