SA8000: core element per la responsabilità sociale d’impresa
Servizi Italia
13/07/2022
Certificazioni, 
People
Oggi le aziende si trovano davanti a una situazione completamente nuova, fatta di grandi cambiamenti in ambito sociale, ambientale ed economico.

La Responsabilità Sociale d’Impresa o “Corporate Social Responsibility” (CSR) viene definita come la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società.

I profondi mutamenti intervenuti nel quadro sociale e culturale degli ultimi decenni, vedono l’opinione pubblica sempre meno propensa a delegare esclusivamente a soggetti politici l’adempimento di misure etiche e sociali, chiedendo alle imprese di adottare un approccio più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Oggi, il successo di un’azienda non si esaurisce col raggiungimento del mero profitto economico, ma si declina anche nella creazione di valore in ambito sociale, attraverso l’attenzione e la capacità di gestire in modo efficace i rischi e le problematiche che derivano dal proprio impatto sociale ed etico, sia all’interno dell’organizzazione stessa che nel contesto in cui opera.

Nel 1997, la Social Accountability International ha emanato la norma SA8000, al fine di assicurare nelle aziende condizioni di lavoro che rispettino la responsabilità sociale e un processo indipendente di controllo per la tutela dei lavoratori.

Standard SA8000: che cos’è

La certificazione SA8000 (dove SA sta per Social Accountability) è il primo standard volontario sulla Responsabilità Sociale riconosciuto a livello mondiale come standard certificabile e scaricabile dal sito ufficiale SAI, Social Accountability International.

Si tratta di una certificazione etica che riguarda la responsabilità sociale d’impresa e si basa sui principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori, in particolare sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle Convenzioni ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro che ha come obiettivo il perseguimento della giustizia sociale e il riconoscimento dei diritti umani in ambito lavorativo, ovunque nel mondo, nonché su leggi nazionali.

Lo scopo della norma è quello di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall’organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori e i lavoratori a domicilio.

Gli 8 requisiti fondamentali della Responsabilità Sociale d’Impresa

Lo standard SA8000 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, a prescindere dalla dimensione, dalla posizione geografica o dal settore industriale, ed è raggiungibile attraverso l’adozione di un adeguato sistema di gestione, che prevede 8 requisiti fondamentali.

  • LAVORO INFANTILE
    L’organizzazione non deve ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile. Qualora se ne presentasse l’esigenza, deve inoltre stabilire politiche e procedure scritte per rimediare a situazioni di lavoro infantile, fornendo un adeguato sostegno, finanziario o di altro genere.
  • LAVORO FORZATO O OBBLIGATO
    Tutte le persone impiegate in un’organizzazione devono prestare il loro lavoro volontariamente, non dietro minaccia o qualsiasi forma di penale; devono avere il diritto di lasciare il luogo di lavoro al termine della giornata lavorativa ed essere libere di porre fine al rapporto di lavoro.
  • SALUTE E SICUREZZA
    Ogni impresa deve garantire ai propri occupati un luogo di lavoro sicuro e salubre, adottando risorse e misure efficaci atte a prevenire potenziali incidenti, infortuni o malattie, e garantendo loro una formazione periodica su salute e sicurezza.
  • LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
    Il diritto del personale di formare, partecipare o organizzare sindacati di propria scelta e il diritto di contrattare collettivamente con l’organizzazione devono essere rispettati, senza nessuna discriminazione o ritorsione.
  • DISCRIMINAZIONE
    L’organizzazione deve garantire parità di diritti e di opportunità a tutti i propri lavoratori, escludendo ogni forma di discriminazione.
  • PRATICHE DISCIPLINARI
    Tutto il personale dev’essere trattato con dignità e rispetto. I lavoratori devono essere portati a conoscenza dei provvedimenti che possono essere adottati in caso di inosservanza dei doveri sanciti dal codice civile e dai CCNL e delle modalità di contraddittorio.
  • ORARIO DI LAVORO
    È obbligatorio per l’organizzazione il rispetto degli orari di lavoro, secondo gli accordi contenuti nel CCNL.
  • RETRIBUZIONE
    I lavoratori devono avere diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del proprio lavoro, sufficiente ad assicurare a sé e alla propria famiglia un’esistenza dignitosa.

Seguendo questa mappa operativa, lo standard SA8000 permette a un’organizzazione di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, la piena conformità, nota anche come “Performance Totale”.

L’applicazione e il monitoraggio dei requisiti previsti dalla norma, viene effettuata attraverso un gruppo di lavoro composto da membri del management e rappresentanti e dei lavoratori, chiamato Social Performance Team (SPT).

Il coinvolgimento e la partecipazione attiva e congiunta di tutte le istanze presenti all’interno di un’impresa è, infatti, una caratteristica primaria del processo di adeguamento allo standard.

Per questo motivo, lo standard SA8000 mette a disposizione uno strumento attraverso il quale i lavoratori possono fare segnalazioni etiche, anche anonime, riguardante il mancato rispetto dei requisiti, al fine di analizzare al meglio le problematiche dei dipendenti rispetto alla politica aziendale della Responsabilità Sociale e alla conformità allo Standard SA8000.

Certificazione SA8000: perché e quali sono i vantaggi

Servizi Italia considera la responsabilità sociale d’impresa un fattore necessario e imprescindibile nella propria strategia di crescita e di creazione di valore e, con il conseguimento della certificazione SA8000, concretizza il proprio impegno nell’adozione di un modello aziendale sostenibile ed equilibrato, in cui etica e profitto non siano in contrasto.

Integrare la propria politica aziendale con lo standard di gestione dettato dalla norma SA8000, significa assicurare vantaggi e benefici a tutti i soggetti coinvolti, che si traducono principalmente in:

  • miglioramento della reputazione e dell’immagine aziendale, con un incremento della credibilità e della trasparenza sul proprio mercato di riferimento;
  • una maggiore fiducia da parte dei consumatori e un miglioramento nel rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
  • un maggiore controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
  • un miglioramento del clima aziendale, in cui i lavoratori si sentono tutelati, nonché più motivati e coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi;
  • un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili.

 

Aderire a SA8000 è una garanzia per il futuro” dice Gisella Muia, Referente sistema di gestione SA8000 per Servizi Italia.“Abbiamo deciso di impegnarci e continuare il nostro percorso etico migliorando di continuo il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale conforme alla norma SA8000 e certificata dall’Ente di Certificazione SGS da maggio 2019. Il fine ultimo è quello di aumentare il benessere lavorativo e promuovere azioni a favore dei lavoratori, incentivando il rispetto dei principi anche gli stakeholders (fornitori, associazioni, committenti, etc.).”

Sarebbe un errore però, pensare che il rispetto dello standard SA8000 sia qualcosa di meramente imposto dall’alto, al contrario, coinvolge l’azienda nella sua totalità.

Rispettare la SA8000 però è un impegno di tutti i lavoratori; significa costruire un sistema in cui i diritti dei lavoratori sono costantemente tutelati e garantiti. Allo stesso tempo, significa assumersi la responsabilità individuale e collettiva di far parte di una società in cui rispettare e far rispettare le regole”, continua Muia.

È con l’aiuto e la collaborazione di tutti che si raggiunge il benessere lavorativo e sociale, favorendo il dialogo e il confronto e l’appartenenza a valori condivisi riconosciuti da tutti.”

Conclude Gisella Muia “SA8000 è un prezioso strumento che i lavoratori hanno a disposizione per poter migliore l’ambiente di lavoro e sentirsi liberi di esprimere opinioni e segnalare eventuali criticità. È importante l’opinione di tutti per consentire di crescere e migliorare.”