Le strutture geriatriche sono sempre più orientate verso la fornitura di un servizio globale che vada oltre il puro ambito assistenziale, ma dedichi anche una grande attenzione alla gestione corretta di tutti gli aspetti alberghieri: dalla ristorazione, alle pulizie, dalla gestione del guardaroba alla lavanderia che deve necessariamente comprendere la gestione della biancheria dell’ospite.
Wash Service, fondata nel 2008, è oggi fra le maggiori lavanderie industriali dedicate al mondo R.S.A. Con una sede a Valbrembo (BG) e una a Cesano Boscone (MI), sviluppa la propria attività grazie ad un efficace binomio fra innovazione tecnologica e importanza delle relazioni.
“Per quanto mi riguarda, al centro c’è (e c’è sempre stata) la dignità della persona. – dice Antonio Esposito, fondatore di Wash Service e oggi Amministratore Delegato – Il servizio deve essere personalizzato e deve esprimere la cura e l’attenzione al dettaglio che sono la base del rapporto con i nostri clienti.”
Il servizio, che include la fornitura e il noleggio della biancheria piana di corredo dei letti (lenzuola, federe, copriletti, coperte, ecc.) e della biancheria in genere, prevede che, dopo ogni utilizzo, i capi vengano ritirati, lavati e sanificati, prima di essere nuovamente consegnati alle strutture sanitarie. Anche per quanto riguarda gli indumenti per gli operatori sanitari, Servizi Italia seleziona materiali tecnici e naturali, flessibili e confortevoli, pratici e di alta qualità, adatti allo svolgimento quotidiano e in sicurezza delle mansioni di servizio.
All’interno dei propri stabilimenti, l’organizzazione del lavoro è caratterizzata da una minuziosa attenzione per le necessità degli ospiti.
“Sappiamo quanto gli anziani, ma anche le loro famiglie – continua Antonio Esposito – vogliano comprensibilmente sentirsi sicuri nell’affidare i propri capi a una lavanderia, ragione per cui glieli restituiamo nel modo più gentile e caloroso possibile, in modo che si sentano a casa con noi”.