Vogliamo contribuire a creare un mondo migliore per chi lo abita oggi e per chi lo abiterà domani scegliendo un modello di business etico e sostenibile.
SI ALLA SOSTENIBILITÀ
Vogliamo contribuire a creare un mondo migliore per chi lo abita oggi e per chi lo abiterà domani scegliendo un modello di business etico e sostenibile.
Affinché l’uguaglianza, l’inclusione e il rispetto dei diritti umani siano alla base di un benessere equo e condiviso.
La sostenibilità sociale è uno dei pilastri di un modello di crescita economica che aspira a essere, allo stesso tempo, socialmente inclusivo ed ecologicamente sostenibile.
Per diverso tempo le tematiche ambientali sono state preponderanti nelle politiche di sostenibilità, ma oggi siamo consapevoli che economia e ambiente hanno un legame a doppio filo con le sfide sociali.
Sfide che per Servizi Italia hanno l’obiettivo comune di contribuire alla costruzione di una società migliore e più equa dove le aziende, insieme alle istituzioni, si impegnano per garantire la salute, il benessere e la sicurezza delle persone.
Progetto Santa Gemma
La disabilità è il frutto dell’interazione tra l’ambiente fisico/sociale e l’individuo con le sue caratteristiche uniche e peculiari: se l’ambiente agisce da facilitatore (e non da ostacolo), ciascuno di noi può crescere e realizzarsi pienamente.
È questo è il principio su cui si fonda il progetto Santa Gemma promosso da Servizi Italia nello stabilimento di Lastra a Signa (Firenze). All’interno della lavanderia sono state assunte persone con disabilità cognitive che lavorano in postazioni non secondarie.
Un’opportunità di inserimento sociale, lavorativo e professionale che ha permesso a questi ragazzi e a queste ragazze di costruire un proprio progetto di vita. Ma c’è di più: questo percorso di inclusione si intreccia anche con i temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. Grazie, infatti, al Progetto Santa Gemma – oggi a tutti gli effetti un centro per la formazione lavorativa e domestica – materiali che in passato sarebbero stati semplicemente smaltiti, possono essere recuperati e riutilizzati per nuove applicazioni.
Sponsorizzazioni e donazioni liberali
Sosteniamo le comunità locali attraverso donazioni liberali a enti e associazioni che operano sul territorio. In particolare, negli ultimi anni abbiamo finanziato il progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!” per donare libri ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e supportato la Fondazione AIRC nella ricerca per la cura del cancro e nella diffusione di una corretta informazione sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.
Confederazione ASSO. Missione umanitaria a Kiev
A seguito dell’inizio del conflitto russo-ucraino, abbiamo supportato una missione umanitaria a Kiev che ha l’obiettivo di riorganizzare il servizio nazionale di raccolta del sangue a beneficio dei feriti di guerra. L’iniziativa, promossa da Confederazione ASSO e coordinata dal Campus Universitario Biomedico di Roma, coinvolge diversi professori e medici ucraini.
Mostra fotografica “I reduci del Coronavirus”
Un percorso lungo due anni che ha dato vita a una mostra fotografica e a un libro in cui gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus hanno potuto aprirsi e raccontare il proprio vissuto emotivo. Abbiamo sostenuto il progetto di Matteo Placucci perché crediamo nell’importanza di sensibilizzare le persone su quanto accaduto negli ospedali durante la pandemia e di umanizzare il rapporto tra il personale sanitario e i pazienti.
Progetto “Ripartiamo dalle api”
Servizi Italia partecipa al progetto “Ripartiamo dalle api” che ha come scopo il ripopolamento del territorio e dell’ambiente con api da miele. Sono state installate dodici arnie sul territorio adiacente la sede di Castellina (PR) perché desideriamo contribuire in modo attivo alla lotta al cambiamento climatico.
Associazioni sportive giovanili
Collaboriamo da diversi anni con le associazioni sportive giovanili del territorio che si occupano di avviamento allo sport dei più piccoli e anche di inclusione per le persone con disabilità.
Divulgazione scientifica
Sosteniamo la ricerca, la formazione e la divulgazione scientifica fondamentale in ambito sanitario sponsorizzando eventi, convegni e congressi specialistici. Le attività promozionali sono spesso svolte in collaborazione con associazioni di categoria e associazioni di scopo tematico riguardante il campo sanitario e la gestione del rischio clinico.
Rapporti con studenti, scuole e università
Crediamo che la collaborazione tra il mondo delle università e quello delle imprese sia di importanza strategica per l’innovazione e lo sviluppo del Paese. Per questo aderiamo al programma CBI – Challange Based Innovation di Almacube e dell’Università di Bologna e abbiamo promosso un bando per l’assegnazione di 25 borse di studio dedicate al personale dipendente e ai loro figli.
Dialogo costante con la comunità
Ci impegniamo a dialogare costantemente con la comunità attraverso le pagine corporate su LinkedIn, Facebook e YouTube, attraverso articoli pubblicati mensilmente sul blog aziendale e periodicamente su riviste di settore, quotidiani locali ed economici.
Rapporti con associazioni di categoria
Partecipiamo attivamente all’associazione di categoria Assosistema che ha l’obiettivo di proteggere, diffondere e migliorare l’attività del settore dei servizi integrati in ambito sanitario. Aderiamo all’Ente Bilaterale Nazionale con l’obiettivo di incentivare e promuovere ricerche sui temi della responsabilità sociale d’impresa e della salute e sicurezza sul lavoro.
La sostenibilità sociale si traduce anche in azioni destinate a migliorare la qualità della vita di chi lavora ogni giorno all’interno dell’azienda: scopri come Servizi Italia si prende cura del suo team.
Affinché l’uso responsabile e consapevole delle risorse sia la chiave per donare alle future generazioni la possibilità di vivere in un mondo ancora ricco di opportunità.
Investire nello sviluppo sostenibile è un impegno che non riguarda soltanto ciò che accade all’interno dell’azienda; è una scelta che deve coinvolgere il territorio e la comunità.
Migliorare il proprio modello di business, integrando performance operative e finanziarie con l’impatto sociale e ambientale generato, è possibile se le aziende insieme alle istituzioni contribuiscono a definire politiche energetiche sfidanti e, allo stesso tempo, realizzabili.
Servizi Italia si impegna a creare un mondo più sicuro per il benessere del pianeta (e di conseguenza delle persone) attraverso:
Consumi di energia
Per ridurre i consumi energetici abbiamo avviato un percorso specifico di efficientamento e riduzione degli sprechi che prevede: l’installazione di contatori tecnologicamente avanzati e interconnessi sui principali centri di consumo dei siti italiani; la sostituzione di caldaie e compressori; l’eliminazione del carbone dalle fonti energetiche utilizzate; l’installazione di sistemi di illuminazione a LED di nuova generazione. Effettuiamo periodicamente analisi e confronti dei consumi specifici delle risorse energetiche utilizzate (gas metano, energia termica, legno di eucalipto e gasolio).
Emissioni in atmosfera e CHG
Ci impegniamo costantemente per controllare la quantità e la qualità delle emissioni in atmosfera derivanti dalla nostra attività. Presso i siti italiani i generatori di vapore sono alimentati a gas naturale; nei siti brasiliani dato che i generatori sono alimentati a legna i camini di emissione sono dotati di impianti di abbattimento ceneri e particolato. Su tutti i siti vengono effettuate periodicamente attività di analisi, regolazione e taratura.
Per quanto riguarda le emissioni di gas a effetto serra Servizi Italia opera costantemente per ridurle in stretta correlazione con il controllo dei consumi delle risorse energetiche utilizzate per il proprio business in maniera diretta e indiretta.
Gestione delle risorse idriche
L’approvvigionamento idrico e l’uso dell’acqua nel processo produttivo è un aspetto ambientale significativo proprio per la natura dei servizi svolti. Per questo motivo l’uso razionale, l’ottimizzazione del consumo e il recupero dell’acqua sono un obiettivo prioritario che perseguiamo installando sistemi di recupero delle acque di processo, modificando e ammodernando i macchinari di lavaggio, convalidando annualmente i processi produttivi per garantire il giusto equilibrio qualità del servizio e norme tecniche di settore.
Il controllo della quantità e qualità degli scarichi idrici è un altro aspetto di fondamentale importanza: tutti i siti sono dotati di impianti interni di trattamento di acque reflue che rendono conformi le acque in uscita ai valori previsti dalla normativa. Inoltre, presso tutti gli impianti vengono effettuate analisi chimiche sulle acque reflue, sia internamente, sia a cura di laboratori esterni.
Utilizzo di materiali di consumo e per imballaggi
Per lo svolgimento della nostra attività acquistiamo diverse tipologie di materiali da imballaggio (quelli forniti al cliente per la raccolta della biancheria da trattare e quelli utilizzati per il confezionamento finale della biancheria e dei ferri chirurgici). Utilizziamo imballaggi caratterizzati da minimo spessore in plastica e costituiti da percentuali di plastica riciclata e favoriamo le attività di recupero degli imballaggi di scarto in carta e plastica.
Per quanto riguarda le sostanze chimiche necessarie per il lavaggio, la sanificazione e il ricondizionamento utilizziamo prodotti a ridotto impatto ambientale che rispettano la maggior parte dei criteri tratti dal regolamento Ecolabel e che sono conformi alle normative vigenti.
Gestione dei rifiuti speciali
La gestione dei rifiuti speciali (sia pericolosi che non pericolosi) è un altro aspetto ambientale significativo per Servizi Italia dal punto di vista dei volumi prodotti. Per questo motivo privilegiamo, dove possibile, le operazioni di recupero rispetto alle attività di smaltimento dei rifiuti generati durante il ciclo produttivo.
Il Gruppo ha, inoltre, avviato un processo di digitalizzazione della gestione dei rifiuti per garantire una maggiore tracciabilità del processo e sta investendo in diversi progetti di simbiosi industriale per valorizzare i rifiuti prodotti e donare loro nuova vita.
Crediamo che la gestione responsabile sia uno degli strumenti per perseguire un successo sostenibile e creare valore a beneficio di tutti gli interlocutori che si relazionano con l’azienda.
Innovazione (in particolare quella tecnologica e digitale) e sostenibilità sono i due asset su cui negli ultimi anni si è radicata l’idea della buona Governance: l’innovazione come movente per mettere in atto un modello di business più sostenibile e la sostenibilità come elemento che permea la strategia aziendale e non si limita a esserne soltanto una parte.
Nello scenario odierno queste due leve rimangono fondamentali e, allo stesso tempo, devono essere un ulteriore stimolo per investire su
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla Governance, consulta i documenti presenti nella sezione Investor Relations
Se vuoi conoscere nel dettaglio tutte le azioni messe in campo da Servizi Italia per uno sviluppo sostenibile, scarica il Report di sostenibilità 2022
Se vuoi fissare un appuntamento con un nostro specialist, compila il form.
Ti ricontatteremo al più presto.