Servizi Italia insieme a Sea the Change per la tutela dei nostri mari
SI_blog
27/06/2024
Sostenibilità
La tutela degli ecosistemi marini e il supporto alla comunità locale sono il cuore del progetto di sostenibilità 2024 di Servizi Italia e Coopservice.
Ripuliamo il mare dalla plastica

Secondo una ricerca fatta dal Servizio di ricerca del Parlamento Europeo (EPRS), negli oceani sono presenti attualmente circa 150 milioni di tonnellate di plastica con effetti devastanti per la vita marina, la salute umana, il clima e l’economia.
Si stima che per il 2050 il peso delle plastiche presenti nei mari avrà superato quello dei pesci.
Fonte: “Plastica negli oceani: i fatti, le conseguenze e le nuove norme europee. Infografica”

Ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici entrano nei nostri mari, di cui 53 tonnellate nel Mar Mediterraneo, rendendolo la sesta grande zona per inquinamento plastico al mondo. (Etica Sgr, 2022)

Un recente studio pubblicato su Nature Communication, servendosi di immagini scattate dai satelliti del programma Copernicus dell’Unione Europea, ha dimostrato che sui fondali del Mediterraneo ci sono strisce di immondizia lunghe fino a 20 chilometri.
Per approfondire la notizia vi rimandiamo all’articolo sul sito Rinnovabili.

Per risolvere un problema tanto grave quanto urgente è necessario intervenire sia a livello locale che su scala globale.
Tra i provvedimenti più significativi adottati finora dall’Unione Europea, vi sono la direttiva SUP (Single Use Plastic) che vieta gli oggetti in plastica monouso entrata in vigore da gennaio 2022 e il piano UE d’azione dell’economia circolare che fa rientrare la plastica tra le sette principali macroaree su cui agire per accelerare la transizione verso un’economia circolare e rispettare l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050 previsto dal Green Deal.

Anche l’ONU sta definendo il Global Plastic Treaty, un trattato globale e giuridicamente vincolante per affrontare il problema dell’inquinamento da plastica.

Cosa può fare un’azienda come Servizi Italia per intervenire in maniera diretta e promuovere azioni che affrontano il problema della plastica in mare?

Come azienda, Servizi Italia ha fatto propria la cultura della sostenibilità traducendola in azioni concrete, non solo adottando politiche e pratiche per una migliore gestione energetica e una riduzione del proprio impatto inquinante, ma anche finanziando progetti attivi di tutela ambientale.
Per approfondire l’impegno del Gruppo potete recuperare il nostro articolo “L’impegno di Servizi Italia per la sostenibilità”.

Sostenibilità e tutela dei mari: il progetto Fishing for Litter

Grazie alla collaborazione con Sea the Change, una startup innovativa a vocazione sociale che vuole rendere le aziende protagoniste della tutela dei mari e sostenitrici delle comunità locali, Servizi Italia sostiene Fishing for Litter”, un progetto attivo che prevede il recupero di plastica nel Mar Adriatico attraverso il coinvolgimento dei pescatori locali.
Finanziati da Fishing for Litter, i pescatori effettueranno uscite ad hoc per la raccolta dei rifiuti presenti in mare.

Secondo la definizione proposta dal progetto europeo KIMO, i progetti di Fishing for Litter consistono nella “creazione di un circolo virtuoso in grado di lavorare insieme al settore della pesca per ridurre i rifiuti presenti in mare”.

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di Fondazione Cetacea che si occupa di analizzare, pesare e catalogare i rifiuti raccolti assicurandone il corretto smaltimento secondo le norme di legge e contribuendo a sostenere e implementare con i dati raccolti la ricerca scientifica.

L’obiettivo è quello di permettere ai pescatori di valorizzare il proprio lavoro ripulendo i mari e offrendo un servizio fondamentale di cui beneficia l’intera comunità.
Non solo: Fishing for Litter sostiene così nuove forme di reddito in chiave di transizione ecologica e contribuisce a sensibilizzare sul tema della tutela degli ecosistemi marini.

Le attività proposte contribuiscono al raggiungimento di tre degli obiettivi di sviluppo sostenibile racchiusi nell’Agenda 2030 dell’ONU che elenca i 17 principali obiettivi (Sustainable Development Goals, SDG) da raggiungere entro il 2030 e si sposano con i valori e la strategia di sostenibilità di Servizi Italia.

13. Agire per combattere il cambiamento climatico
14. Salvaguardare oceani, mari e risorse marine
17. Rivitalizzare le collaborazioni globali per lo sviluppo sostenibile

Immaginiamo un mondo in cui i singoli pescatori e le aziende si alleano per rimuovere i rifiuti dai nostri mari.

Sea the Change, Coopservice e Servizi Italia insieme per un mare più pulito e sano.